Marcelo Di Gesù orafo internazionale
Jesus Di è un prestigioso marchio nel campo dell’arte orafa internazionale, creato da Marcelo Di Gesù, originario dell’ Argentina, figlio di padre italiano e di madre Boliviana; nonno materno arabo e nonna spagnola. Egli vive a Santeramo in Colle (Bari) dove crea e realizza le sue opere d’arte. Ha appreso l’arte orafa lavorando con suo fratello Giuseppe e studiando approfonditamente gli oggetti d’oro realizzati dagli Inca e dagli antichi Etruschi e rielaborandoli con tecniche moderne.
Ultimamente ha realizzato due corone: una per la Madonna Pellegrina di Schönstatt, in Germania,
in oro 18 carati con diamanti e rubini lapislazzuli, l’altra, per il quadro della Madonna Peregrinante, in argento 925 %, con cubic zirconia e rubini lapislazzuli.
Le due corone furono benedette durante una udienza privata il 22 agosto 2012, a Castel Gandolfo, da Papa Benedetto XVI.
Qualche settimana dopo, l’8 settembre 2012, a Schönstatt in Germania, Marcelo Di Gesù presenziò all’incoronazione solenne della Madonna Pellegrina, regina della Nuova Evangelizzazione, con una Santa Messa celebrata dall’arcivescovo mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio della Nuova Evangelizzazione.
L’orafo Di Gesù non è nuovo ad iniziative simili negli ambienti ecclesiastici avendo provveduto ad altre donazioni di sue creazioni artistiche, tra cui un anello papale che non molto tempo fa venne consegnato direttamente al Pontefice, e un calice in occasione della prima messa del sacerdote santermano don Antonio Scaramuzzi, celebrata il 18 settembre 2011, nella Parrocchia del SS. Crocifisso di Santeramo in Colle.
Il designer orafo ci tiene a precisare che ogni sua realizzazione è sempre un pezzo unico ed irripetibile e rappresenta, come egli stesso afferma: “ il mio particolare stato d’animo di quel momento in cui la mia mente è tutta concentrata nella realizzazione dell’opera , la cui fonte d’ispirazione può essere la natura in tutte le sue manifestazioni, in particolare la bellissima Murgia a cui ho dedicato una parte di una delle mie collezioni”.
E proprio seguendo questa sua vena creativa che egli forgia anelli, collane, ciondoli, bracciali, collier: gioielli tutti realizzati in numero limitato e con modelli depositati.
I cataloghi pubblicati nel suo sito internet non contemplano però la collezione Jesus Di Prestige , sia per un discorso di unicità e di esclusività che per la fascia di mercato molto alta non accessibile al grande pubblico.
La collezione Prestige in oro 18 carati rappresenta Jesus Di nel mondo.
Da qualche anno ha brevettato una linea fashion in argento 925 e Plexart .
Una linea elegante ed alternativa per chi ama distinguersi indossando gioielli in argento esclusivi.
Di Gesù ha partecipato, con le sue collezioni, a diverse fiere e mostre importanti, tra cui Bari, Roma, Venezia, Milano, Tokio, in Germania, a Dubai, negli Emirati Arabi e in Russia.
Nel 2008 partecipò a Roma alla mostra “Scrigno Tesori d’Italia”, riservata solo alle “Creazioni esclusive di abili maestri artigiani”.
Di Gesù è presente con le sue più prestigiose collezioni anche in una rinomata gioielleria di Dubai, negli Emirati Arabi.
Marcelo Di Gesù è sposato con una santermana ed ha una figlia.
Il suo primo gioiello in cristallo lo realizzò, già all’età di 10 anni, presso un famoso laboratorio artigianale in Argentina. È un appassionato di scacchi e di karate. Ha giocato a calcio in serie C1, ha studiato pianoforte in un conservatorio argentino. Coltiva l’hobby della fotografia.
Michele Nuzzi
> Sito ufficiale: www.jesusdi.it