:: Heroparadiso.com - 1° Circolo Didattico - Santeramo BA

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
:: Heroparadiso.com - 1° Circolo Didattico - Santeramo BA

Auguri

E-mail Stampa PDF
 
 
La colomba che ha irradiato ovunque il colore blu in questa settimana dedicata alla consapevolezza sull'autismo possa volare per diffondere la pace e la serenità nel cuore di tutti.
Auguri di Buona Pasqua
Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Elena Cardinale
 
 
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 03 Aprile 2015 17:46 )
 

Archeologia

E-mail Stampa PDF

"Archeologo per un giorno"

Archeologi per un giorno
Gli alunni delle classi 4^C e 4^D dell'Hero Paradiso, si sono avvicinati al mondo della storia e dell'archeologia mediante la riscoperta del passato e delle sue tracce.
Il laboratorio è stato svolto in classe dal Dott.Giuseppe Tritto e dalla Dott.ssa Anna Bitetti dell'associazione Archeowalking.
La simulazione ha consentito di apprendere le tecniche dello scavo stratificato e di conoscere e interpretare i reperti portati alla luce.
Dopo il rinvenimento dei materiali si è proceduto allo studio di questi ultimi, alla loro classificazione e alla compilazione di una scheda archeologica, azioni che hanno reso maggiormente comprensibile il lavoro svolto, oltre a rilasciare, negli alunni, un ricordo tangibile dell'esperienza svolta.
 
Ultimo aggiornamento ( Sabato 04 Aprile 2015 10:13 )
 

Autismo

E-mail Stampa PDF

GIORNATA MONDIALE
DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO
Giornata mondiale della consapevolezza sull'Autismo
 
In occasione dell’8a edizione della “Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo”, il nostro Circolo ha accolto l’invito del MIUR ad avviare iniziative di sensibilizzazione nella settimana dal 25 marzo al 1 aprile.
Pertanto, nei prossimi giorni anche la nostra Scuola si colorerà di Blu: il colore dell’Autismo che caratterizzerà i principali monumenti mondiali. Gli insegnanti sensibilizzeranno i bambini nelle rispettive classi e sezioni con riflessioni sul tema e con la realizzazione di coccarde in segno di impegno personale e comunitario a dare il proprio contributo alla costruzione della società dell’integrazione.
Inoltre, il 26 marzo 2015 alle ore 19.00, in occasione dell’incontro di interclasse/intersezione, in seduta plenaria nella Sala “Pinuccio Silletti, con la collaborazione dell’Associazione “Autismo Insieme”, potremo confrontarci e proporre iniziative.
Si informa, infine, che la giornata del 2 aprile sarà seguita dalla RAI-Radio Televisione Italiana che dedicherà ampio spazio al tema dell’autismo con interventi nei principali programmi della giornata e con uno speciale televisivo in onda su Rai 3 dalle ore 21 alle ore 24.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 25 Marzo 2015 20:40 )
 

Aiuola amica

E-mail Stampa PDF

UN’AIUOLA PER AMICA

La prima letterina dell'aiuola amicaVenerdì 20, in una tiepida mattinata di marzo, gli alunni delle classi II D e II E con le loro insegnanti Giovanna Tinelli, Lucia Paradiso e Domenica Perrone hanno voluto dare il benvenuto alla Primavera in un modo a dir poco allegro, inusuale e colorato: tutti giardinieri!

Sì, stanchi di vedere aiuole usate come cestini della spazzatura, 50 alunni si sono rimboccati le maniche ed hanno zappato ed interrato numerose piantine fiorite in ben quattro aiuole sotto gli alberi di Via della Libertà. Coloratissime primule, profumate violette, dolci pansé ed eleganti narcisi hanno preso il posto di mozziconi di sigarette e cartacce.

Le piantine sono state gentilmente offerte dal Vivaio Garden dei F.lli D’Ambrosio e dalla scrittrice Margherita Lillo, che erano presenti ed hanno partecipato attivamente all’iniziativa. A loro va un profondo e sentito ringraziamento!

Partecipe ed entusiasta, tanto da impegnarsi ad abbellire personalmente altre due aiuole, il Vice Sindaco Ass. Cardascia! Presenti anche diversi genitori, tra cui la Presidente del Comitato dei Genitori Sig,ra Margherita Labarile.

La Dirigente Dott.ssa Elena Cardinale, a fine lavori, dopo aver elogiato i piccoli giardinieri in erba, ha consegnato il “certificato di adozione” delle aiuole alle due classi protagoniste dell’iniziativa “UN’AIUOLA PER AMICA” e all’ins. Laura Perri, responsabile di Linea Azzurra. I bambini delle due classi seconde insieme ai bambini dell’associazione Linea Azzurra si sono impegnati così a prendersi cura delle loro “amiche aiuole” e ad andare a “visitarle” anche durante le vacanze, quando la scuola sarà chiusa!

A concludere la giornata … la lettera di ringraziamento delle aiuole, letta dalla Signora Margherita Lillo.

Che dire? E’ stata una bella esperienza e siamo certi che chi passerà tra quelle aiuole non avrà più voglia di gettare cartacce o mozziconi di sigarette: fa davvero bene allo spirito vedere delle aiuole fiorite!

Gli alunni delle classi II D e II E della scuola Umberto I

>> La prima lettera dell'amica aiuola [JPG]

>> La seconda lettera dell'amica aiuola [PDF]

>> Osserva alcune foto dell'evento 

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 25 Marzo 2015 20:06 )
 

5° Concorso di poesia dialettale

E-mail Stampa PDF


Il concorso prevede le seguenti categorie:

  1. alunni della scuola primaria (classi dalla prima alla quarta);
  2. alunni di quinta della scuola primaria (leggi art. 9 del regolamento del concorso);
  3. alunni della scuola secondaria di primo grado;
  4. alunni della scuola secondaria di secondo grado e adulti;
  5. "altri dialetti". 

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 15 maggio 2015 secondo le modalità riportate nel regolamento.

La cerimonia di premiazione si svolgerà entro il 9 giugno 2015.

Il regolamento del concorso [PDF] 

Regole di fonetica di Alberto Di Leone [PDF]

Ultimo aggiornamento ( Martedì 03 Marzo 2015 21:30 )
 
Altri Articoli...


Pagina 10 di 43

Area Riservata

Area Docenti


COMITATO GENITORI

Pon 2007-13

Diritti a scuola

Sicurezza

Comenius Project

Chi è online

 62 visitatori online

Hero consiglia

TEMPO PIENO - Classe 4^E
CONTENUTI > IL SITO DELLA CLASSE 4^E
PROTEZIONE CIVILE
CONTENUTI > IL SITO DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SANTERAMO
Didasca EduWeb Syndication
CONTENUTI > La Scuol@ 3.0: un nuovo modello didattico
www.bambini.it
CONTENUTI > INTERNET PER I PIU' PICCOLI
www.gardensafari.net
CONTENUTI > FOTO E INFORMAZIONI ANIMALI
LINGUA > INGLESE

Amministrazione Trasparente