:: Heroparadiso.com - 1° Circolo Didattico - Santeramo BA

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home I Progetti Il globalismo affettivo

Il globalismo affettivo

E-mail Stampa PDF

Incontro scuola-famiglia sul globalismo affettivo

Visita del Direttore Generale dell'U.S.R. per la Puglia, dott.ssa Lucrezia Stellacci

dott.ssa Lucrezia Stellacci - dott. Franco Nuzzi
Venerdi 24 giugno 2011 presso l’Agriturismo Corte dei Peuceti a Santeramo in Colle si è tenuto un incontro scuola-famiglia per testimoniare uno dei tanti percorsi educativi proposti dal 1° Circolo didattico “Hero Paradiso”, che ha visto la partecipazione della Dott.ssa Lucrezia Stellacci Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, del Prof. Vito De Lillo e del Dirigente Scolastico Dott. Franco Nuzzi.

Per il secondo anno consecutivo il 1° Circolo didattico ha sviluppato con 2 sezioni eterogenee  della Scuola dell’infanzia il progetto sperimentale della letto-scrittura secondo il metodo del globalismo affettivo ideato dal Prof. Vito De Lillo. Il progetto è promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Puglia in collaborazione con le Unità Operative di Neuropsichiatria Infantile e la Facoltà di Scienze della Formazione. Esso è già attivo in molte scuole della Puglia e l’intento è di estenderlo oltre che a livello regionale anche a livello nazionale. Attraverso racconti e giochi interattivi al computer, il programma mira alla conoscenza delle lettere dell’alfabeto e alla lettura di semplici parole nella fascia di età compresa tra 3 e 5 anni.

Le 2 sezioni coinvolte nel progetto sono la sezione D del plesso “Via Romita” e la sezione H del plesso “Hero Paradiso”. Il lavoro svolto è stato monitorato dall’equipe di specialisti di Bari attraverso schede di rilevazione dei risultati con scadenza mensile. Inoltre, le insegnanti hanno dovuto raccogliere materiale fotografico, preparare un prodotto multimediale e presentare una relazione finale in base alle osservazioni effettuate.

Durante l’incontro gli alunni si sono esibiti in coreografie, racconti, drammatizzazioni e giochi inerenti al contenuto del progetto, dando dimostrazione delle conoscenze acquisite attraverso il metodo in questione. Non si sono lasciati intimidire dalla figura del “computeraio”, interpretato dal Prof. De Lillo, che li ha sorpresi proponendo i suoi quesiti fuori programma. Al termine dello spettacolo i presenti hanno gustato un fresco buffet preparato dai genitori.

Relativamente all’esperienza didattica le insegnanti coinvolte nel progetto della letto-scrittura esprimono pareri positivi e ritengono che il metodo del globalismo affettivo sia un metodo valido, poiché, a dispetto dei pareri più scettici, ha permesso di ottenere risultati anche con i bambini di 3 anni. Si ritiene, quindi, che tale metodo costituisce un valore aggiunto sul piano dell’offerta formativa, soprattutto se lo si considera come progetto di continuità con le classi prime della scuola primaria. Non si tratta di forzare le tappe evolutive, ma di creare le basi per migliorare la qualità di apprendimenti futuri.

Le insegnanti ringraziano il D.S. dott. Franco Nuzzi per aver reso possibile l’incontro. Si ringrazia la Dott.ssa Lucrezia Stellacci, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, e il Prof. Vito De Lillo. Infine, ringraziamenti sono rivolti all’Ins. Natale Masci per la sua preziosa collaborazione, ai genitori per la loro disponibilità e per l’entusiasmo che dimostrano verso questi momenti importanti della vita scolastica, ed al gestore della “Corte dei Peuceti” Sig. Maurizio Scaramuzzi per aver ospitato l’evento.

Insegnanti coinvolti nel progetto:

Tonia Mele, Maria Luisa Sirressi e Rosa Morgese per la sezione D del plesso"Via Romita"
Grazia Petragallo, Elena Fiore e Laura Dalessandro per la sezione H del plesso "Hero Paradiso"

>> osserva le foto dell'evento

>> il computeraio [video - 37MB] - (per osservare il video clicca sul link e attendi il caricamento con pazienza, ne vale la pena!)

>> guarda il servizio di TRC TV locale sulla webTV (sezione "attività")

Ultimo aggiornamento ( Martedì 05 Luglio 2011 17:10 )  

Area Docenti