:: Heroparadiso.com - 1° Circolo Didattico - Santeramo BA

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME!

E-mail Stampa PDF
Inaugurare insieme l’inizio dell’anno scolastico è ormai una tradizione del nostro Circolo, anzi è una piacevole tradizione! Infatti, mercoledì 14 ottobre il Primo Circolo Didattico tutto unito ha festeggiato l’inizio dell’anno scolastico 2015/2016 presso la Parrocchia Sacro Cuore a Santeramo.

In Chiesa si sono riuniti tutti i bambini e le insegnanti della Scuola Primaria, appartenenti sia al Plesso Hero Paradiso, sia al Plesso Umberto I. Non poteva mancato il nostro Dirigente Scolastico, Dott.ssa Elena Cardinale, che insieme a tutti noi ha voluto condividere questo “inizio ufficiale” di anno scolastico all’insegna della Preghiera.

La Chiesa era completamente inondata da una fiumana di bimbi, che colmavano la navata centrale, e quelle laterali, le gradinate del coro e i piedi dell’altare … Nonostante la chiesa pullulasse di alunni, durante il momento di preghiera si respirava un significativo silenzio.

Molti bambini hanno portato alimenti a lunga conservazione per la Caritas, mostrando in occasione del mese missionario (ottobre) una grande sensibilità e una sentita solidarietà con i più bisognosi.


 

Il Parroco, don Rocco Scalera, ci ha ricordato che Gesù diceva: “Lasciate che i bambini vengano a me!”, sottolineando come i piccoli siano eletti per la loro umiltà. Ha poi raccontato una storia dal forte valore simbolico che ci ha fatto riflettere sul fatto che Gesù è nel cuore di coloro che lo accolgono.

Al termine, inoltre, don Rocco si è recato presso i nostri plessi della Scuola dell’Infanzia, prima presso l’Hero Paradiso, successivamente presso il Romita, per pregare insieme anche ai più piccoli e inaugurare così anche con loro l’anno scolastico. Qui è stato accolto con un grande e avvolgente girotondo e con canti festosi, ma anche e soprattutto con la spontaneità e il calore che contraddistinguono i più piccoli e le loro insegnanti. Al centro del cerchio sono stati posti i doni che anche i piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia hanno voluto offrire con gran cuore.

L’esperienza del dono non è affatto scontata ed ha una forte valenza educativa: aiuta i bambini a crescere alla luce dei valori più sani che portano a vivere nella società non in una logica egoistica, ma di condivisione vera.

In conclusione, non ci resta che augurare a tutti di cuore un BUON ANNO SCOLASTICO caratterizzato dall’unità, ma anche dalla condivisione e dall’apertura al territorio, che ormai da anni caratterizza l’Offerta Formativa che il nostro Circolo è in grado di programmare e realizzare!

                                                                                              La Collaboratrice del Dirigente Scolastico

                                                                                                          Ins. Marianna Dimauro

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 19 Ottobre 2015 07:05 )  

Area Docenti