In fiamme la pineta sulla SP Santeramo-Matera

Lug 11, 2017 by


Ancora sotto assedio il nostro territorio.
Nella notte incendiari hanno appiccato il fuoco alla pineta (Monte Iacoviello) sita in Contrada Matera, sulla strada provinciale 236 Santeramo-Matera.
Non si tratta del bosco della Parata come qualcuno ha scritto.
Per chi ancora avesse dubbi sulla causa degli incendi che stanno devastando il nostro patrimonio ambientale, ribadiamo che il fenomeno dell’aucombustione per attuarsi ha bisogno di particolarissime condizioni, e perciò è un evento rarissimo (lo affermano gli esperti).

L’incendio è cominciato intorno all’ 1.00 di questa notte ed il fuoco è stato appiccato in vari punti della pineta.
Sono stati bruciati diversi ettari di pineta ma anche parte della murgia difronte: le fiamme hanno attraversato la strada, propagandosi sull’altro lato.
Non c’è stato l’intervento di canadair.
I vigili del fuoco, che sono arrivati tempestivamente da Bari, hanno lavorato fino alle 8.00 di questa mattina per spegnere le ultime fiamme.

A dare l’allarme al 115 sono stati gli abitanti della zona: le famiglie Giannini e Massaro, che abitano proprio all’interno della pineta, sono stati allarmati dal forte abbaiare dei loro cani e quando si sono affacciati alla finestra hanno visto tutta la pineta avvolta dalle fiamme.
La Redazione si associa al ringraziamento delle famiglie Giannini e Massaro al corpo dei Vigili del Fuoco per il loro rapido intervento e ringrazia anche questi solleciti cittadini per la collaborazione.

 

 

La Redazione

Related Posts

Tags

Share This

Sponsor

copertina_edicola

copertina_edicola